BEBO E CIGALA: LAGRIMAS NEGRAS

 Quando il cubano Bebo Valdes (90 anni l’anno venturo) e il madrileno Diego el Cigala (all’anagrafe Ramon Jimenez Salazar, vicino ai 40 anni) si incontarono per la prima volta correva l’anno 2001: Causa di tutto: la comune conoscenza di un regista, Fernando Trueba, appassionato di musiche hispaniche. Il primo era il grande vecchio del pianoforte cubano, il secondo l’emergente del flamenco.
Due anni dopo i due (un’intressante intervista a Bebo e Cigala si trova sul sito italiano della salsa: http://www.salsasocialclub.com/interviste/bebo_cigala_int.html#bio) si trovano in uno studio di registrazione e danno vita a uno dei più bei dischi di musica “latina” che si possano ascoltare. Dico “latina”, perché in Lagrimas Negras c’è flamenco, c’è bolero, c’è tango, c’è un coacevo di hispanicità e latinità da far venire i brividi. Ma soprattutto ci sono canzoni che fan parte della storia del genere, Inolvidable, Veinte anos, Bien Pagà, Lagrimas negras, arazzi per voce roca e pianoforte vellutato, un suono indeimenticabile che s’inerpica tra Cuba e il jazz assecondato da contrabbassi e chitarre non invadenti. Il canto dolente e fascinoso del Cigala è una magia, racconta di amori distrutti con dolore e forza autentica e non posticcia mentre intona “Anche se tu mi hai abbandonato, anche se tu hai ucciso tutti i miei sogni, io, invece di maledirti urlando di gusto, nei miei sogni ti colmo di benedizioni….”. Si toccano picchi di poesia e abissi di tristezza, sempre con quel fare contenuto e fin de siecle che è del dramma latino, mentre il mondo scorre tra rhum e zone oscure dell’amor maledetto. E si sente l’eco di qualcosa che trascende le singole “pene d’amor”….  
Walter Gatti

0 Reviews ( 0 out of 0 )

Write a Review

Condividi l'articolo

Chi siamo

Risonanza.net è un luogo unico dove la musica diventa un mezzo per esplorare l'umano, il senso e il cuore

Ultimi articoli

Categorie

Link

ilsussidiario.net

Più di un quotidiano-web, un modo quotidiano di pensare al mondo. E c'è pure la Walter's playlist...

Vuoi scrivere
sul nostro blog?

Sia che siate appassionati ascoltatori, musicisti emergenti o esperti del settore, vi invitiamo a unirvi a noi e a condividere la vostra passione per la musica. Scrivete per noi, condividete le vostre storie e contribuite a creare una comunità che celebra il potere della musica. Contattateci oggi stesso e unitevi alla nostra famiglia musicale!