MARY, DALL’IO AL TUTTO (PASSANDO ATTRAVERSO LA LETTERATURA…)

Avevo cercato un contatto con Mary Gauthier nel modo più semplice e folle: contattando il suo management. Avevo già fatto delle cose in passato con Mark Spector (che di Mary è il manager) e quindi ho chiesto candidamente a lui. Nel giro di un paio di giorni la cosa è andata in porto, via mail. Domande inviate, risposte restituite. Tutto qui. Impersonale? Forse. In ogni caso le questions/answers sono qui. Nell’attesa di vedere Mary dal vivo in Italia, prima o poi…. 

Walter Gatti – Ci puoi dire se senti le tue canzoni come una tua personale espressione o se in una qualche maniera come voce di tutti quelli che si sentono “tra la luce del giorno e le tenebre”?
Mary Gauthier –  Quando scrivo una canzone, sento di scrivere a partire da un luogo in me che io spero sia universale, un luogo che va attraverso di me verso un “tutti”. Io spero di parlare per me stessa, ma anche per tutti coloro che hanno fatto esperienza delle cose di cui parlo. Diciamo che la verità più profonda dentro di me è universale, la più intima parte di me è la parte più universale. Tutti gli artisti autentici lo sanno e cercano di muoversi da li. 

WG – Puoi spiegare come lavori per un disco? Questo ultimo tuo lavoro è stato prodotto da Joe Henry: quanto è stata importante la collaborazione con lui?
MG – Abitualmente scrivo parole e musica allo stesso tempo. Per questo disco ho scritto una ventina di canzoni, ma solo dieci sono poi entrate nella scelta definitiva. Joe Henry? E’ stato importantissimo per tutto il prodotto. Ha scelto i musicisti e assemblato la band e gli ha dato la libertà di fare quello che sapevano fare al meglio: suonare le canzoni nel modo in cui le sentivano. Ho apprezzato il suo lavoro come fosse stato lavoro mio….

WG – Personalmente sento nelle tue canzoni grandi collegamenti con una certa letteratura. Una canzone come Cant’ find way home mi ricorda un recente racconto di James Lee Burke, Jesus out to the sea. In altri momenti mi viene in mente Flannery O’Connor o Faulkner…
MG– Guarda, ho appena terminato di leggere l’ultimo libro di Burke,
Tin roof blow down e ho la sua raccolta di racconti Jesus out to the sea. Sono una sua vera fan. Sono anche stata nella casa di Flannery O’Connor e sono anche innamorata della sua letteratura. In effetti questi due scrittori mi hanno influenzato profondamente, più di qualsiasi altro. 
 

WG – Più in generale: ami leggere?
MG – Io leggo sempre. Sono per natura una persona “di parole”. Mi piace far emergere me stessa attraverso le parole e ogni mese leggo e sfoglio parecchi libri. Io credo che gli autori – sia di musica che di altra letteratura – debbano leggere. Ogni buon autore che conosco legge costantemente. 

WG – C’è un forza religiosa e spirituale in alcune tue canzoni, penso a Pray without words. Una forza simile a quella che ritrovo in Van Morrison, Bob Dylan o Leonard Cohen….
MG – Non sono una persona religiosa, mi definirei invece una persona spirituale. Le religioni non mi dicono nulla, mentre invece mi parlano le parole di Cristo oppure le parole di Budda. Quel che so è che c’è una forza creatrice dietro ciò che faccio che non viene da me e che è connessa alla forza creatrice della vita stessa. Non la so comprendere, ma so che c’è. In questo senso sono una persona spirituale. E quindi si può comprendere perché amo Dylan e Cohen, due degli autori che amo di più… 

WG – Le tue influenze musicali: puoi dirci chi e che tipo di musica ascolti oggi?
MG – Sinceramente io leggo molto di più di quanto attualmente stia ascoltando nuovi dischi….

0 Reviews ( 0 out of 0 )

Write a Review

Condividi l'articolo

Chi siamo

Risonanza.net è un luogo unico dove la musica diventa un mezzo per esplorare l'umano, il senso e il cuore

Ultimi articoli

Categorie

Link

ilsussidiario.net

Più di un quotidiano-web, un modo quotidiano di pensare al mondo. E c'è pure la Walter's playlist...

Vuoi scrivere
sul nostro blog?

Sia che siate appassionati ascoltatori, musicisti emergenti o esperti del settore, vi invitiamo a unirvi a noi e a condividere la vostra passione per la musica. Scrivete per noi, condividete le vostre storie e contribuite a creare una comunità che celebra il potere della musica. Contattateci oggi stesso e unitevi alla nostra famiglia musicale!