N COME NATALE: 1OO CANZONI PER UN LIBRO

n-come-natale-3d-copia.jpg

E’ arrivato un po’ a sorpresa, al termine di un bellissimo lavoro di gruppo. Si tratta di N COME NATALE (ABEDITORE) un lavoro che abbiamo intensamente realizzato con buona integrazione il sottoscritto, Alessandro Berni, Luca Franceschini, Fausto Leali e Gabriele Gatto. Il volume (tascabile, 240pag) ha una bellissima cover di Lorenzo Incarbone che cita Abbey Road dei Beatles e presenta cento canzoni che ruotano attorno al tema natalizio.

In pratica ci siamo sbizzarriti a identificare quali possono essere le melodie che narrano (anche scontrandosi) con Gesù Bambino, con la capanna di Betlemme, con Babbo Natale e con l’atmosfera delle vacanze. Ne è uscito un volume che – suddivise in cinque differenti categorie: canzoni tradizionali, melodie buoniste, canzoni problematiche, titoli anti-natalizi, canzoni evangeliche – spazia da Tu scendi dalle Stelle ai Modà, dai Cure a Fedez, da Johnny Cash ai Pogues, dagli Smashing Pumpkins a Tori Amos, da Piero Ciampi a Brunori SAS. Senza dimenticare Oh Happy Day e White Christmas.

L’indice che abbiamo identificato e sviluppato è decisamente vario e le schede (ogni canzoni si ruba due pagine del volume) si susseguono con leggerezza, suggerendo una bella quantità di differenti annotazioni storiche, musicali e finanche sociologiche. Ci sono canzoni divertenti (non poteva mancare Quelli che, di Enzo Jannacci), insolite (The Priest they Called Him, rarità di Kurt Cobain e Burroughs) e cose molto aggressive (su tutte: Fuck Christmas dei Fear), in un elenco tutto da scoprire, in cui le canzoni di autentica religiosità sbucano fuori anche da ambiti non immediatamente riconoscibili (An Angel Came Down, Trans-siberian Orchestra).

E’ una bella lettura (non dovrebbe dirlo l’autore), non scontata e vivace; chi lo vuole lo può trovare in tutte le librerie, oppure anche su AMAZON:

La cosa interessante è che si tratta del primo titolo di una collana, LE PAROLE DELLA MUSICA, che avrà uno sviluppo nei prossimi tempi, sempre con ABEDITORE.

Ed auguri….

0 Reviews ( 0 out of 0 )

Write a Review

Condividi l'articolo

Chi siamo

Risonanza.net è un luogo unico dove la musica diventa un mezzo per esplorare l'umano, il senso e il cuore

Ultimi articoli

Categorie

Link

ilsussidiario.net

Più di un quotidiano-web, un modo quotidiano di pensare al mondo. E c'è pure la Walter's playlist...

Vuoi scrivere
sul nostro blog?

Sia che siate appassionati ascoltatori, musicisti emergenti o esperti del settore, vi invitiamo a unirvi a noi e a condividere la vostra passione per la musica. Scrivete per noi, condividete le vostre storie e contribuite a creare una comunità che celebra il potere della musica. Contattateci oggi stesso e unitevi alla nostra famiglia musicale!