N COME NATALE: 1OO CANZONI PER UN LIBRO

Posted on Venerdì 2 Dicembre 2016

n-come-natale-3d-copia.jpg

E’ arrivato un po’ a sorpresa, al termine di un bellissimo lavoro di gruppo. Si tratta di N COME NATALE (ABEDITORE) un lavoro che abbiamo intensamente realizzato con buona integrazione il sottoscritto, Alessandro Berni, Luca Franceschini, Fausto Leali e Gabriele Gatto. Il volume (tascabile, 240pag) ha una bellissima cover di Lorenzo Incarbone che cita Abbey Road dei Beatles e presenta cento canzoni che ruotano attorno al tema natalizio.

In pratica ci siamo sbizzarriti a identificare quali possono essere le melodie che narrano (anche scontrandosi) con Gesù Bambino, con la capanna di Betlemme, con Babbo Natale e con l’atmosfera delle vacanze. Ne è uscito un volume che - suddivise in cinque differenti categorie: canzoni tradizionali, melodie buoniste, canzoni problematiche, titoli anti-natalizi, canzoni evangeliche - spazia da Tu scendi dalle Stelle ai Modà, dai Cure a Fedez, da Johnny Cash ai Pogues, dagli Smashing Pumpkins a Tori Amos, da Piero Ciampi a Brunori SAS. Senza dimenticare Oh Happy Day e White Christmas.

L’indice che abbiamo identificato e sviluppato è decisamente vario e le schede (ogni canzoni si ruba due pagine del volume) si susseguono con leggerezza, suggerendo una bella quantità di differenti annotazioni storiche, musicali e finanche sociologiche. Ci sono canzoni divertenti (non poteva mancare Quelli che, di Enzo Jannacci), insolite (The Priest they Called Him, rarità di Kurt Cobain e Burroughs) e cose molto aggressive (su tutte: Fuck Christmas dei Fear), in un elenco tutto da scoprire, in cui le canzoni di autentica religiosità sbucano fuori anche da ambiti non immediatamente riconoscibili (An Angel Came Down, Trans-siberian Orchestra).

E’ una bella lettura (non dovrebbe dirlo l’autore), non scontata e vivace; chi lo vuole lo può trovare in tutte le librerie, oppure anche su AMAZON:

https://www.amazon.it/Natale%C2%BB-canzoni-Betlemme-Natale-dintorni/dp/8865512326

La cosa interessante è che si tratta del primo titolo di una collana, LE PAROLE DELLA MUSICA, che avrà uno sviluppo nei prossimi tempi, sempre con ABEDITORE.

Ed auguri….


Scrivi un commento

Per inviare un commento devi fare il loggin.