Fast Reviews: DOM FLEMONS – MARCHING ON PROSPECT HILL

Come al solito ci sono troppi dischi da ascoltare e da ruminare e da digerire e da mandare a memoria (oppure nel dimenticatoio). Di questo periodo direi che mi sento di segnalarne alcuni (ovviamente oltre a quelli che l’ottimo Davide Palummo segnala già pro domo nostra).
dom flemons

DOM FLEMONS – MARCHING ON PROSPECT HILL

Basterebbe sentire Too long I’ve Been Gone, struggente ballata di partenze e ritorni, per innamorarsi del nuovo disco di DOM FLEMONS, quasi leader dei Carolina Chocolate Drops, quelli di Genuine negro Jig. Al di la del fatto che Flemons suona di tutto tranne il violino, in questo suo lavoro solista il musicista dell’Arizona mostra una stupenda capacità di sintesi nella varietà delle tradizioni e delle ispirazioni. Strumentali tendenti all’ethno-jazz (Georgia Drumbeat), ballad tra country yodel e louisiana style (San Francisco Baby), citazioni afro (Grotto beat) e squarci di two-step, (Sonoran church) bluegrass (It’s a Good Thing e No money Never Runs Out) e folk-blues (Hot chicken): jug e appalachian, Gus Cannon e Jimmie Rodgers, Rambling Jack Eliott e Ry Cooder (quello della ricerca più verace) il tutto ben shakerato da un Flemons sempre più colto. Non a caso i Chieftains l’avevano voluto come arrangiatore e produttore…..


(Dom Flemons, Too long I’ve Been Gone)

0 Reviews ( 0 out of 0 )

Write a Review

Condividi l'articolo

Chi siamo

Risonanza.net è un luogo unico dove la musica diventa un mezzo per esplorare l'umano, il senso e il cuore

Ultimi articoli

Categorie

Link

ilsussidiario.net

Più di un quotidiano-web, un modo quotidiano di pensare al mondo. E c'è pure la Walter's playlist...

Vuoi scrivere
sul nostro blog?

Sia che siate appassionati ascoltatori, musicisti emergenti o esperti del settore, vi invitiamo a unirvi a noi e a condividere la vostra passione per la musica. Scrivete per noi, condividete le vostre storie e contribuite a creare una comunità che celebra il potere della musica. Contattateci oggi stesso e unitevi alla nostra famiglia musicale!