INDIEisPONENTE: Abbassiamo i vicini per non disturbare il volume!


Chi l’ha detto che in Italia non c’è fermento intorno alla musica, alla cultura, all’amore per il territorio? Ecco un’iniziativa che dimostra esattamente il contrario. Nata dalla fucina di idee STUDIO VACUO, vera e propria officina della comunicazione del ponente ligure, gestita e condotta da tre giovani teste pensanti che partendo dall’offrire servizi di marketing innovativo per le aziende passano con disinvoltura alla produzione audiovisiva e multimediale, alla progettazione di siti web sino all’organizzazione di un festival musicale: ecco, proprio di questo parliamo oggi. INDIEisPONENTE è un Festival di Musica Indipendente che si volgerà a Cervo Ligure nell’imperiese la prossima estate (8-9-10 agosto). Sono aperte le candidature a progetti originali in lingua italiana, senza distinzione di genere – acustico, rock, ska, reggae, musica elettronica e quant’altro di originale ci sia – che potranno essere presentati nelle tre serate del festival nella splendida cornice di Cervo impreziosita anche da stand e performance artistiche. Sorgono spontanee alcune domande sull’iniziativa e cerchiamo di saperne di più parlando con lo staff di INDIEisPONENTE ed in particolare con Andrea e Gian Maria. Allora, ragazzi, che relazione c’è con il vicino e più blasonato Festival della canzone italiana di Sanremo? “Non c’è nessun tipo di relazione a parte i buoni rapporti con l’armata rossa e Toto Cotugno”. Perché il vostro festival si occupa di musica indipendente? “Perché ha meno spazi a disposizione, perché è un ambiente che da tempo frequentiamo e perchè è un ambito nel quale c’è molto da scoprire. E’ una realtà in gran parte inesplorata, spesso senza una ricerca specifica molti progetti di valore rimangono sconosciuti.” Come è nata l’idea del Festival INDIEisPONENTE? “Studio Vacuo ha sede a Cervo, borgo noto anche per il Festival Internazionale di Musica da Camera, quest’anno giunto alla cinquantesima edizione. Negli anni si è caratterizzato come borgo della musica, e nell’offerta musicale abbiamo ritenuto non potesse mancare un palco per la musica indipendente. Il successo della prima edizione ha confermato che il nostro punto di vista è ampiamente condiviso.”
Sembra veramente molto interessante per cui invito tutti a seguire questa fase preparatoria dell’evento sul web (www.indieisponente.com) e sui vari canali social attivati…ma l’importante sarà esserci, per cui fissate le date sul vostro calendario, Cervo sarà felice di ospitarvi. Nel frattempo tutti i gruppi che sono interessati a cogliere questa opportunità possono inviare via mail i loro files mp3 o i link alle pagine che ospitano la loro musica. Le segnalazione dovranno arrivare entro il 15 marzo 2013. Sarà l’organizzazione a scegliere le otto band che saliranno sul palco dell’INDIEisPONENTE 2013 secondo il criterio di originalità (astenersi cover band) e indipendenza.
E come dice il claim dell’evento Abbassiamo i vicini per non disturbare il volume!

Davide Palummo, Febbraio 2013

0 Reviews ( 0 out of 0 )

Write a Review

Condividi l'articolo

Chi siamo

Risonanza.net è un luogo unico dove la musica diventa un mezzo per esplorare l'umano, il senso e il cuore

Ultimi articoli

Categorie

Link

ilsussidiario.net

Più di un quotidiano-web, un modo quotidiano di pensare al mondo. E c'è pure la Walter's playlist...

Vuoi scrivere
sul nostro blog?

Sia che siate appassionati ascoltatori, musicisti emergenti o esperti del settore, vi invitiamo a unirvi a noi e a condividere la vostra passione per la musica. Scrivete per noi, condividete le vostre storie e contribuite a creare una comunità che celebra il potere della musica. Contattateci oggi stesso e unitevi alla nostra famiglia musicale!