JOE COCKER: MAD DOG AND ENGLISHMEN

Tra i primi dischi da riscoprire o da scoprire, mi e’ venuto subito in mente “Mad Dogs and Englishmen” di Joe Cocker, registrato dal vivo a Fillmore East, New York City, il 27 e 28 Marzo del 1970, durante una lunga e massacrante tournee in cui Cocker – balzato alle cronache grazie alla performance di Woodstock – si spremette/venne spremuto come un limone …Ma l’aspro del limone che trasuda dai 19 pezzi che costituiscono quello che uscì come un album doppio, e’ di una potenza assoluta.Supportato da una band colossale – 11 musicisti e 10 cantanti tra cui Jim Keltner, Jim Gordon, Chris Stainton – e manufatto in maniera eccellente grazie agli arrangiamenti di Leon Russell, “Mad Dogs and Englishmen” trasforma tutto, dal rock al pop, dalle ballate al soul, in un grido “bluesy”. E’ il grido e’ quello di Joe, allora ventisettenne, al massimo della sua capacita’ ed espressivita’ vocale, “fatto e strafatto”, costantemente sull’orla del tracollo psicofisico. Ma se lo ascoltate non potrete non riconoscere che quel cantare e’ proprio una domanda di vita, una “darsi” completamente.

Cocker oggigiorno e’ un sopravvissuto (un tot di coloro che suonarono e cantarono con lui non ce l’hanno fatta), e probabilmente non si ricordera’ molto di quegli anni …ma chissa’ che effetto gli farà risentirsi. A me prende ancora allo stomaco…

Riro Maniscalco

0 Reviews ( 0 out of 0 )

Write a Review

Condividi l'articolo

Chi siamo

Risonanza.net è un luogo unico dove la musica diventa un mezzo per esplorare l'umano, il senso e il cuore

Ultimi articoli

Categorie

Link

ilsussidiario.net

Più di un quotidiano-web, un modo quotidiano di pensare al mondo. E c'è pure la Walter's playlist...

Vuoi scrivere
sul nostro blog?

Sia che siate appassionati ascoltatori, musicisti emergenti o esperti del settore, vi invitiamo a unirvi a noi e a condividere la vostra passione per la musica. Scrivete per noi, condividete le vostre storie e contribuite a creare una comunità che celebra il potere della musica. Contattateci oggi stesso e unitevi alla nostra famiglia musicale!