RUTHIE FOSTER LIVE

ruthie foster
La foto di Ruthie Foster: © 2010 Riccardo Piccirillo www.riccardopiccirillo.com

E’ arrivata la solita invasione discografica: arrivati o in arrivo ci sono Antonello Venditti e Red Hot Chili Pepper, Luca Carboni e Tangerine Dream, Ry Cooder e Dj Ax, gli Stadio e Lenny Kravitz, Giorgio Canali e Damon Albarn, Guy Clark e Kenny Wayne Shepard, Jayhawks e Waterboys tanto per fare un elenco di cose differentemente interessanti. Bisogna prepararsi, centellinare gli euri per qualche acquisto mirato, sia esso di supporti fisici che di download su i-Tunes e compagni. Ma vorrei segnalare un disco che è uscito proprio nel mezzo dell’estate e che non è da perdere. E’ il Live at Antone’s della texana Ruthie Foster, chitarrista e cantante di splendido gusto gospel-blues apparsa sulla scena al termine degli anni ’90. Ruthie, che ha raggiunto un bel grado di notorietà americana nel 2009 quando il suo The Thruth According to Ruthie Foster entrò nelle nomination per i Grammy nella sezione del miglior album blues (anche grazie alla partecipazione di musicisti del calibro di Robben Ford e dei Memphis Horns) è andata a registrare questo disco elettrico nel più celebre live-stage di Austin e il risultato le rende totalmente merito.
Quattordici pezzi di perfetta alternanza tra blues e suggestioni spiritual, tra suoni acustici e belle chitarre roots: Ruthie ha una voce convincente e corposa, una buona vena d’autrice, una notevole devozione verso i classici, come mostra in Above My Head, un gospel-blues strepitoso dal repertorio di Sister Rosetta Thorpe trasformato come avrebbe fatto Solomon Burke. Il disco è poliedrico: una folkrock ballad come When it Don’t Come Easy (di Patty Griffin) segue al blues urbano di Runaway Soul, che ci riporta al primo disco di Ruthie per una major, mentre Fruits of my labour strizza l’occhio a Sam Cooke e ai grandi della soul music. Difficile resistere al bluesysoul di Back to the Blues, come all’accoppiata finale dell’album: gli oltre undici minuti funkeggianti di Death Came a’Knocking (a metà strada tra Subdudes e Little Feat) e il sapore cajun di Ocean of Tears sanno conquistare cuori e sentimenti diversissimi.
Questo Live con la sua band (con Papa Mali alle chitarre, uno che da anni lavora con gli ex membri dei Grateful Dead) posiziona Ruthie nel firmamento delle interpreti da seguire, di fianco a nomi come quelli di Eric Bibb, Susan Tedeschi, Tab Benoit e Rory Block. E pensare che solo dieci anni fa la Foster faceva la cantante nella banda della Marina Militare degli Stati Uniti….

Walter Gatti

0 Reviews ( 0 out of 0 )

Write a Review

Condividi l'articolo

Chi siamo

Risonanza.net è un luogo unico dove la musica diventa un mezzo per esplorare l'umano, il senso e il cuore

Ultimi articoli

Categorie

Link

ilsussidiario.net

Più di un quotidiano-web, un modo quotidiano di pensare al mondo. E c'è pure la Walter's playlist...

Vuoi scrivere
sul nostro blog?

Sia che siate appassionati ascoltatori, musicisti emergenti o esperti del settore, vi invitiamo a unirvi a noi e a condividere la vostra passione per la musica. Scrivete per noi, condividete le vostre storie e contribuite a creare una comunità che celebra il potere della musica. Contattateci oggi stesso e unitevi alla nostra famiglia musicale!