RIRO IN TOUR: IO, “TU” E IL BLUES

riro

La capacità di scrivere canzoni, di impastare parole e musiche, di far vibrare il cuore, non sono cose che mancano a Riro Maniscalco. Il pesarese di New York, dopo aver inciso alcuni album con la Bay Ridge Band e con l’amico Jonathan Fields, ha deciso alcuni mesi fa di fare il suo primo disco “solista”: è così uscito Sketches Of You(Itaca Musica), un album di blues e ballate che ci regala canzoni bellissime, melodie viscerali, impossibili da dimenticare. Le canzoni migliori sono, forse I Wish, Signs of an Abstent Presence e Try a Little Harder, dove l’ispirazione gospel e la forza viscerale del temperamento di Riro danno il meglio di sé, creando canzoni che sarebbero ottime nel novero della produzione di Johnny Cash. Un disco, e un titolo (che potremmo tradurre in “immagini di Te”), che lo stesso Riro motiva così: «Tutta la vita è rapporto con un tu, un altro. Tanti “tu” e tanti “altri”. Senza questo noi non esistiamo. E io so che alla radice di tutti questi “tu” c’e’ un “Tu” con l’iniziale maiuscola».

Le canzoni di questo disco, insieme alle già conosciute New creation, Rumors of war e My Father Sings to Me, saranno il cuore del tour che Riro Maniscalco sta per realizzare in alcune città italiane all’inizio di marzo. La tourné vedrà il songwriter esibirsi a Milano (ore 21.00, 5 marzo, Auditorium Giovanni Paolo II, Piazza S. Maria Nascente), Napoli (ore 19.00, 7 marzo, Chiesa di Sant’Angelo al Nilo, Piazzetta Nilo), Padova (ore 21.30, 10 marzo, Ristorante Forcellini, Via Forcellini 172) e Lugo di Romagna (ore 21.00, 11 marzo, Circolo Silvio Pellico, Collegiata, Piazza Savonarola).

Ogni serata avrà un “formato” differente. A Milano il concerto è una serata pro-Avsi e viene presentato come Riro and friends, perché vedrà la presenza sul palco anche di altri numerosi musicisti, tra cui Walter Muto, Francesco Frugiuele, Stefano Rizza e Marco Zanzi. A Padova, invece, il concerto sarà il clou di una American Night a base di cucina rigorosamente a stelle e strisce (ali di pollo, zuppe e fagioli al tabasco…) in uno dei ristoranti più frequentati e innovativi della città veneta. A Napoli e Lugo le serate saranno presentazioni “dialogate” del disco, con parole, racconti e musiche. Pur nelle differenze, saranno serate d’impronta fortemente blues, perché, come dice Riro, «tutte le mie cose sono bluesy. Talvolta è più evidente, altre meno, ma è tutto radicato li, in quella “musica della tristrezza” che è un grido di domanda di un bene mai abbastanza presente».

Walter Gatti

0 Reviews ( 0 out of 0 )

Write a Review

Condividi l'articolo

Chi siamo

Risonanza.net è un luogo unico dove la musica diventa un mezzo per esplorare l'umano, il senso e il cuore

Ultimi articoli

Categorie

Link

ilsussidiario.net

Più di un quotidiano-web, un modo quotidiano di pensare al mondo. E c'è pure la Walter's playlist...

Vuoi scrivere
sul nostro blog?

Sia che siate appassionati ascoltatori, musicisti emergenti o esperti del settore, vi invitiamo a unirvi a noi e a condividere la vostra passione per la musica. Scrivete per noi, condividete le vostre storie e contribuite a creare una comunità che celebra il potere della musica. Contattateci oggi stesso e unitevi alla nostra famiglia musicale!