HELP! RAVENNA: 20 FEBBRAIO

Città, Ravenna. Luogo: Teatro della Scuola Tavelli, palazzo nobiliare del Settecento romagnolo. E’ qui che la performance di “canzoni raccontate” tratta da HELP! IL GRIDO DEL ROCK è andata in onda, con un titolo nuovo (Sono solo canzonette?). Con il solito Waltergatti questa volta c’erano un paio di belle sorprese: prima di tutto un bel trio, i CeModoEModo (voce-chitarra, batteria e sax: compliments per un trio da anni Cinquanta!) e poi Sandro Corradi in versione country-vocalist. Ma partiamo dall’inizio. Bella gente in sala (occhio e croce: un centinaio di persone, che facevano comunque pieno il teatrino), tra ragazzi e ragazzini (pure qualcuno delle elementari), mamme e papà, qualche professore (grandissima la presenza del professore di musica, violinista), e – soprattutto – le suorine che vivono nel palazzo.
La scaletta della serata ha vissuto così della narrazione e presentazione di video alternata con un caldissimo set live.

Tra i video, Beth Hart che interpreta Soulshine (guardala nel video), i Pink Floyd del G8 in Whish you were here, McCartney con The long and winding road, Enrico Ruggeri in Non finirà, La canzone dell’appartenenza di Giorgio Gaber (tra le più apprezzate) e What do you want me to do dalla voce di Mike Scott. L’eisibizione live ha invece visto il succedersi di L’Isola che non c’è (Bennato), La compagnia (Mogol e Battisti), Redemption song (Marley), Holy Mother (Clapton), Here comes that rainbow again (Kris Kristofferson). Finale con La strada di Claudio Chieffo. Bellissimo vedere alla fine i ragazzini che vengono a dire: “stiamo mettendo su una band, magari la prossima volta suoniamo noi….”.

Alla fine applausi, libri venduti e – udite udite – piadine sfornate calde dalle suore. Roba da ritornarci.

Walter Gatti

0 Reviews ( 0 out of 0 )

Write a Review

Condividi l'articolo

Chi siamo

Risonanza.net è un luogo unico dove la musica diventa un mezzo per esplorare l'umano, il senso e il cuore

Ultimi articoli

Categorie

Link

ilsussidiario.net

Più di un quotidiano-web, un modo quotidiano di pensare al mondo. E c'è pure la Walter's playlist...

Vuoi scrivere
sul nostro blog?

Sia che siate appassionati ascoltatori, musicisti emergenti o esperti del settore, vi invitiamo a unirvi a noi e a condividere la vostra passione per la musica. Scrivete per noi, condividete le vostre storie e contribuite a creare una comunità che celebra il potere della musica. Contattateci oggi stesso e unitevi alla nostra famiglia musicale!