PATTI SMITH LIVE IN CREMONA

11 settembre: una data che ci riporta ad una giornata tragica, una drammatica risposta alla guerrafondaia America.
Cremona: la città  di Stradivari e di Monteverdi, ma anche della mostarda e del torrone.
Parco Tognazzi: una testimonianza della città  a personaggi famosi dello spettacolo, da Mina a Tognazzi appunto.
Tutti questi indizi ci portano fuori strada ma sono fortemente collegati ad un grande evento musicale: Cremona, Arena Giardino/Parco Tognazzi – 11 settembre 2009, concerto di Patti Smith.

A quasi 63 anni Patti Smith sale ancora volentieri sul palco dove si muove leggera e sinuosa e con la medesima grinta che l’ha sempre contraddistinta, con una voce potente, rauca ed ammaliante e soprattutto con il suo gruppo storico quasi al completo. Il Patti Smith Group si forma nel 1974 per supportare le letture di poesia della giovane Patti, cresciuta sulle opere di William Burroughs ed Arthur Rimbaud, nei locali di New York ma soprattutto per registrare Horses, suo primo e straordinario disco. C’erano già  a quell’epoca Lenny Kaye e Tom Verlaine (prestato dai Television) alle chitarre e J. Dee Daugherty alla batteria; alla serata cremonese si è aggiunto Tony Shanahan al basso. Horses non è solo il disco d’esordio di Patty ma il suo manifesto, la sua dichiarazione al mondo; a partire dalla copertina dove appare eterea, essenziale, scapigliata in una bellissima foto dell’amico Robert Mapplethorpe; all’interno dell’album una sua poesia, anticipatrice della coscienza new-wave che si esprimerà al massimo in Radio Ethiopia del 1976, poesia che si conclude con la dichiarazione “dolci angeli – mi avete permesso di non aver più paura della morte”. Veramente un album eccezionale, senza tempo, tanto che le sue canzoni sono alla base di moltissimi concerti come quello di Cremona.

Nella calda serata di fine estate l’arena di Cremona è gremita: è facile notare che la maggior parte del pubblico non è proprio giovanissimo; tutti composti, a sedere, si abbassano le luci. Patti Smith sale sul palco accompagnata da molti applausi, jeans – una gamba arrotolata e l’altra infilata negli stivali, maglia bianca, giacca blue ed una singolare berretta arancione che non riesce a coprire completamente i lunghi capelli e dalla quale sfuggono due trecce.
Patti Smith photo by Davide Palummo
L’apertura del concerto è affidata a Frederick (da Wave del 1979) con una voce ancora non calda e rodata che subito ci fa temere che Patti sia sotto tono; non è così e lo dimostra subito andando a pescare proprio da Horses due bellissime canzoni, Kimberley e Birdland, che ci propone in una interpretazione particolarmente intensa. Canta, balla, legge una poesia ma si vede che ha voglia di parlare con il pubblico, di dimostrare ancora una volta di non essere una cantante-diva, di avere la necessità  di un dialogo e di un contatto con le persone. Ci racconta di aver passeggiato per Cremona nel pomeriggio, di aver mangiato un gelato e visitato il duomo e dice: “è grandioso, magnifico. Ma era vuoto. Andateci, anche se non siete religiosi, andateci per pensare, per sognare”. Riprende a cantare e suonare la chitarra acustica: si susseguono Dancing Barefoot con il ritornello she ed il parlato dove Patti dimostra la flessibilità  e purezza della sua voce, la morrisoniana e sincopata Gloria, Ghost Dance dove conferma le sue abilità canore con il noto refrain em>Tayi, taya, tayi, aye aye, We Three, Peaceble Kingdom che presenta il sentito ed attualissimo messaggio di pace (Maybe one day we’ll be strong enough – To build it back again – Build the peaceable Kingdom – Back again), Free Money ritmata, quasi punk, Break it Up poetica ma allo stesso tempo violenta. Ancora un contatto con le persone sotto il palco con un servizio d’ordine che non fa assolutamente barriera ma spesso solo da sostegno a Patti che si sbilancia verso il pubblico. Riprende a cantare, anzi a recitare People Have the Power (da Dream of Life del 1988) con il suo poetico incipit: I was dreaming in my dreaming – of an aspect bright and fair – and my sleeping it was broken – but my dream it lingered near-in the form of shining valleys where the pure air recognized – and my senses newly opened. La gente si alza, si accalca sotto il palco ed inizia a cantare con lei; risuonano nell’arena, urlate e ripetute decine di volte le sue parole, quasi una declamazione politica We are the future, The future is now che diventano She is the future dopo aver fatto salire una bambina sul palco con la quale danza con tono materno; nel frattempo sventola e si avvolge nella bandiera della pace come spesso ho visto fare nei concerti, soprattutto da quando, ormai molti anni fa, prese una decisa ed esplicita posizione contro la politica di guerra dei governi Bush. L’attacco della successiva canzone è riconosciuto immediatamente da tutti: forse la sua canzone più famosa Because the Night (da Easter del 1978) scritta assieme all’amico Bruce Springsteen.
Chiude la serata Rock & Roll Nigger, ancora con tono punk-rock: Patti imbraccia una chitarra elettrica che suona ed immola strappandoci le corde forse in un messaggio di rottura con la cultura (o la controcultura) imperante.

Il concerto è finito ma non la serata che ci riserva una piacevole sorpresa. Seduti ad un bar-ristorante del centro di Cremona, scambiandoci le impressioni del concerto tra amici davanti ad un paio di bottiglie di vino, ci accorgiamo che proprio dal medesimo locale è uscita lei, con il pretesto di prendere una boccata d’aria ma in realtà  per continuare il contatto con il suo pubblico. E’ disponibile, amichevole, scambia due parole con tutti: il tempo di farsi firmare il biglietto del concerto, una foto e qualche complimento per il concerto e la promessa di scrivere questo pezzo: ringrazia e sorride con una faccia un pò stralunata, forse provata dalla fatica delle due serate italiane, quella di Firenze dove è ritornata qualche giorno fa dopo il mitico concerto del 1979 e quella odierna con la promessa di voler ritornare a Cremona.
La serata, ora, è veramente finita e nel migliore dei modi.

Settembre 2009, Davide Palummo

0 Reviews ( 0 out of 0 )

Write a Review

Condividi l'articolo

Chi siamo

Risonanza.net è un luogo unico dove la musica diventa un mezzo per esplorare l'umano, il senso e il cuore

Ultimi articoli

Categorie

Link

ilsussidiario.net

Più di un quotidiano-web, un modo quotidiano di pensare al mondo. E c'è pure la Walter's playlist...

Vuoi scrivere
sul nostro blog?

Sia che siate appassionati ascoltatori, musicisti emergenti o esperti del settore, vi invitiamo a unirvi a noi e a condividere la vostra passione per la musica. Scrivete per noi, condividete le vostre storie e contribuite a creare una comunità che celebra il potere della musica. Contattateci oggi stesso e unitevi alla nostra famiglia musicale!