E ANCHE JEFF E’ ANDATO A SUONARE BLUES NELL’ALTO DEI CIELI…

Anche Jeff Healey ci ha lasciato. Il canadese ha terminato una lunga battaglia con un male incurabile, ma è riuscito a finire Mess of blues, il disco che aveva iniziato due anni fa, quando la diagnosi lo aveva raggiunto. Era un chitarrista particolarissimo visto che – come tutti sanno – suonava con la sei corde appoggiata sulle gambe, a metà strada tra un pianoforte e una steel guitar. Onestamente nessun album ha raggiunto il livello del suo disco d’esordio, See the light. Amava il blues e ha realizzato alcune cover imbattibili, su tutte While my guitar gently weeps (George Harrison), Angel eyes (John Hiatt) e Blue jean blues (ZZ TOP). L’album e il DVD dal vivo assemblati mettendo insieme due sue partecipazioni al Montreux jazz Fest sono ricchi di irruenza e sfumature, anche se nessuno avrebbe immaginato la sua svolta jazz, che l’ha portato a riscoprire la tromba (che suonava già da ragazzino), a uno splendido Adventure in jazzland nel 2004 e a girare con un combo jazz tra Canada e States.
Io me lo ricordo per l’unica volta che l’ho intervistato, durante il tour dell’album d’esordio. Insieme irrequieto e felice, finalmente poteva mostrare quel livello tecnico terrificante di cui era portatore. Per me rimane l’uomo della più veemente versione live di While my guitar gently weeps, straordinaria. La versione che anche Harrison avrebbe voluto “saper incidere”. Ora se la stanno suonando, lassù, dove finalmente pure lui può “vedere la luce”…

Walter Gatti

0 Reviews ( 0 out of 0 )

Write a Review

Condividi l'articolo

Chi siamo

Risonanza.net è un luogo unico dove la musica diventa un mezzo per esplorare l'umano, il senso e il cuore

Ultimi articoli

Categorie

Link

ilsussidiario.net

Più di un quotidiano-web, un modo quotidiano di pensare al mondo. E c'è pure la Walter's playlist...

Vuoi scrivere
sul nostro blog?

Sia che siate appassionati ascoltatori, musicisti emergenti o esperti del settore, vi invitiamo a unirvi a noi e a condividere la vostra passione per la musica. Scrivete per noi, condividete le vostre storie e contribuite a creare una comunità che celebra il potere della musica. Contattateci oggi stesso e unitevi alla nostra famiglia musicale!