Archivio

Archivio di  Marzo, 2010

AFTERHOURS LIVE: CONCERTO DA VIVERE, ROCK DA RABBIA COLTA

Quanto tempo è passato dagli esordi degli Afterhours? Tra poco saranno venticinque anni. Possiamo ancora definire la band milanese di Manuel Agnelli una formazione “alternativa” o “underground”? Assolutamente no. Eppure in Italia le cose vanno in modo strano e questa band è ancora considerata prodotto giovanile, di nicchia, cult. Così va il mondo….
L’altra sera a […]

BARRUECO E IL CUARTETO: INCANTO LATINO-AMERICANO

Ieri sera mi sono trovato davanti una leggenda, uno dei rari chitarristi classici ad aver lasciato un segno nella musica contemporanea, Manuel Barrueco. Cubano, cinquantotto anni, Barrueco è, al pari del suo conterraneo Juan Brouwer e del britannico Julian Bream un mostro sacro della sei corde. Docente di riferimento per tutta la musica americana, Manuel […]

17 MARZO, SAN PATRIZIO CON CHIEFTAINS E RY

Di tutte le possibili contaminazioni quella tra i Chieftains e Ry Cooder a base di musica messicana e bodhran irlandesi, è di certo una delle più originali ed è godibile in un cd uscito da poco in tutto il mondo, San Patricio.
La passione per la musica delle radici, quella vera e non posticcia, accomuna Ry […]

COSA SARA’: PADOVA 23 MARZO

Martedì 23 marzo, Bastioni di Padova, ore 21.00: questo il giorno e il luogo. Il “che” è presto detto: una serata di canzoni e rock italiano. Il tema è quello del libro: COSA SARA’, UN VIAGGIO INSOLITO NELLA CANZONE ITALIANA.
Ne sono particolarmente contento perché la serata sarà ricchissima. A parte le “narrazioni”, la parte che […]

LIAM O’MAONLAI: HOTHOUSE, LA MUSICA PER LO SPIRITO

Vive a Dublino, Liam O’Maonlai, ed è qui che l’ho raggiunto. Quando non suona, dipinge e ogni tanto si spinge a nuotare nell’Oceano della costa ovest irlandese. Liam è una delle colonne portanti degli HOTHOUSE FLOWERS (l’altra è Fiachna Ó Braonáin). Inutile dire quanto ami questa band, che mi accompagna con alcuni dischi fondamentali (People, […]